LOGOTOT
LOGOTOT
LOGOTOT
logonazionale
logonazionale
logonazionale

PROCIV-ARCI REGIONALE LAZIO 

email : info@procivarcilazio.it 

 

 PROCIV-ARCI LAZIO 2019 @ ALL RIGHT RESERVED

PROCIV ARCI LAZIO 

CHI SIAMO 

Prociv-Arci Italia

 

 

Lavoratori, Associazionismo e Solidarietà

Gli ultimi anni del 1800 hanno visto i Lavoratori italiani, sull'esempio di quelli olandesi e tedeschi, unirsi in Associazioni che avevano, a seconda delle loro funzioni, nomi diversi: "società operaie", "circoli", ecc., con l'intento di sviluppare attività educative e ricreative, fenomeni formativi e di svago, eventi sportivi e dibattiti.

Esse, però, non restarono inermi di fronte alle calamità "naturali" e agli incidenti sul lavoro organizzando gli aiuti a chi era colpito da un'alluvione, da un terremoto, da una frana; si progettava la ricostruzione delle case distrutte; si addestravano i gruppi di Volontariato antincendio.

Nel 1957, proprio dalla tradizione di queste Associazioni, nasce l'ARCI.

È da quegli stimoli di solidarietà che nel 1980, all'indomani del terremoto d'Irpinia, numerosi Volontari partirono da tutt'Italia, coordinati dall'ARCI, per le zone disastrate dell'avellinese, del napoletano, del potentino, del salernitano.

Non si trattò di un fatto nuovo, né lo furono le raccolte organizzate dai Circoli,i gemellaggi con le località terremotate, l'invio di animatori per l'infanzia e di operatori capaci di favorire la ricostruzione del tessuto democratico-associativo.

Ciò, infatti, era già avvenuto negli anni '50 in Polesine, come nel '66 a Firenze, ecc.

In occasione di tali eventi calamitosi la gente aveva trovato nelle strutture e nei gruppi dell'ARCI un valido riferimento per auto-organizzarsi e ciò si era evidenziato maggiormente laddove lo Stato si era dimostrato lontano dai veri bisogni della gente e teso, soprattutto, a normalizzare in senso burocratico la situazione.

Prociv-Arci Regione Lazio 

Il coordinamento regionale Prociv-Arci è una struttura associativa che unisce tutti i Gruppi di Protezione Civile, aderenti all’Associazione Nazionale Prociv-Arci, con sede operativa nella Regione Lazio.

La PROCIV-ARCI è l’Associazione Nazionale dei Volontari di Protezione Civile che opera su tutto il territorio nazionale e all’estero, in rete con moltissime organizzazioni e associazioni locali che rappresentano l’anima della PROCIV.
Negli anni è cresciuta e si è consolidata non solo nella capacità di intervento nelle più diverse situazioni, ma anche nella gestione di criticità sempre più complesse grazie all’attenzione nella formazione dei volontari.

Create a website